Il filmato Cine-video-digitale con le D.S.L.R.
Negli ultimi tempi, nel panorama della Fotografia, si è andato sempre di più ad affermare con un maggiore successo, quel mezzo di comunicazione definito come “Filmato video-digitale”, realizzato con lo stesso mezzo usato normalmente dal fotografo: la fotocamera D.S.L.R.
L’incontro è quindi rivolto soprattutto, agli aspiranti videomaker che vogliono approcciarsi all’utilizzo delle fotocamere D.S.L.R., per la ripresa video-digitale. Scopo dell’incontro è fornire le conoscenze orientative di base necessarie, con la finalità di avvicinare il fotoamatore al mondo della “Fotografia in movimento”, per iniziare a realizzare le prime riprese video-digitali con reflex DSLR. Questo verrà trattato, sia dal punto di vista tecnico: analizzando le caratteristiche filmiche delle DSLR, con relativi vantaggi, difetti e limiti; sia per quanto riguarda il linguaggio, solitamente sconosciuto al fotoamatore ma, di basilare importanza, ai fini dell’efficacia e della funzionalità, del messaggio espressivo da trasmettere ad un pubblico. Un’altro scopo dell’incontro e quello di far conoscere quali sono le fasi necessarie per realizzare un filmato e le modalità consigliate per poter realizzare produzioni amatoriali ottimizzate, a basso costo.
Tutti gli argomenti trattati, potranno essere approfonditi, eventualmente, in occasioni future, attraverso dei workshop specifici.
Incontro a cura di Roberto Galassini e Carlo Ciappi (FIAF).
Roberto Galassini: D.O.P. Director of Photography: Direttore della Fotografia e operatore cine-video Ultra HD, Cinematographer, (inserito nell’elenco ufficiale internazionale Direttori della Fotografia), esperto in effetti speciali ottici.
Roberto Galassini inizia come fotografo nel 1980, lavorando in tutti i settori della Fotografia. Nel 1984 affronta il settore della “MULTIVISION” che lo avvicina alla fotografia in movimento, che approfondisce nell'immagine filmata e video e in seguito Ultra-hd. Dal 1986 partecipando a innumerevoli produzioni come operatore, si specializza nelle direzione della fotografia video-cinematografica e negli effetti visivi ottici. Nella sua carriera professionale ha partecipato alle più svariate tipologie di produzioni video-cinematografiche: Videoclip musicali per i più noti cantanti e gruppi, documentari di qualsiasi settore,innumerevoli cortometraggi e lungometraggi, spot pubblicitari, video news, dirette di spettacoli e concerti, backstages, trasmissioni televisive, videoart. Molti i premi e le onorificenze. Nell’arco della carriera ha lavorato per le più pregevoli case di produzione private, inoltre anche per: R.A.I., MEDIASET, MTV, ALL MUSIC, TMC2, SKY. B.B.C. Si diletta anche come sperimentatore di nuove tecniche e attrezzature di ripresa. Partecipa come relatore anche a conferenze, dibattiti, incontri per promuovere la cultura dell'immagine fotografica e filmata. Si dedica con passione alla didattica dal 1987 e attualmente insegna alla Scuola di Cinema Immagina e alla scuola di formazione professionale Frameschool a Firenze.