Eventi

Dal 11 Marzo 2015 al 29 Aprile 2015

Sala Cope - Querceta

Corso Base di Fotografia

corso a cura di Marian Vanzetto

Il Corso Base di Fotografia è rivolto a tutti coloro che ancora non hanno familiarità con il linguaggio e la tecnica fotografica, ma sono attratti dalla creatività e specificità di questo mezzo espressivo.

Durante il corso verranno trattati i fondamenti tecnici della Fotografia e, parallelamente, gli aspetti estetici e stilistici di questo affascinante linguaggio visivo. Le lezioni teoriche saranno supportate da proiezioni di immagini e da esercitazioni pratiche, sia in interni che esterni.

Sono previste 8 lezioni teoriche, di cui 2 uscite fotografiche in gruppo, seguite da un’analisi collettiva dei risultati ottenuti. Tali uscite fotografiche saranno concordate con il gruppo, e si terranno presumibilmente in giorni festivi o in orario serale-notturno.

L’attrezzatura consigliata è: fotocamera reflex, digitale o analogica.

Il programma di seguito presentato potrà essere parzialmente modificato e riadattato secondo le richieste dei partecipanti.

 

Programma:

- Storia della fotografia: introduzione al concetto di “camera obscura”; la nascita della fotografia; carrellata sui grandi fotografi dell’800, ‘900 e contemporanei.

- Caratteristiche e funzionamento di fotocamere reflex analogiche/digitali: attrezzatura fotografica: corpo macchina reflex analogico/digitale; portapellicola/sensore digitale; otturatore; tipologie degli obiettivi: lenti fisse/grandangolo/tele; lenti zoom; lenti macro.

- Progettazione dell’immagine fotografica: osservare la realtà, scelta del soggetto, punto di vista, organizzazione dell’immagine all’interno dell’inquadratura, composizione, centro o centri d’interesse, collimazione degli spazi; posizione della linea d’orizzonte, rapporto vicino-lontano soggetto-sfondo; messa a fuoco: sfocato, nitido, mosso, congelato.

- Visualizzazione dell’immagine fotografica: scegliere i tempi e i diaframmi; illuminazione ed esposizione; gli ISO, la “grana”/la risoluzione di un’immagine.

- Caratteristiche della luce: frontale, laterale, controluce, diffusa; utilizzo del flash; utilizzo di luce mista; accenno ai filtri. Esercitazione pratica in interni.

- Tipologie dei linguaggi fotografici: diretto, documentario, reportage, concettuale, astratto. Generi: ritratto; ritratto ambientato; paesaggio naturale; paesaggio urbano; architettura; still-life.

- Esercitazione pratica in esterni: realizzazione di progetti individuali con riprese in esterni, diurne e/o notturne, seguite da discussioni e confronti collettivi.

8 lezioni a cadenza settimanale: tutti mercoledì dal 11 marzo al 29 aprile compresi, dalle ore 18:30 alle ore 20:30 | Sala Cope - Querceta - Seravezza – Lucca

 

PRE ISCRIZIONIscarica il modulo e invialo a segreteria@seravezzafotografia.it

PER INFORMAZIONI COMPLETE: www.marianvanzetto.com | marianvanzetto@gmail.com

riconoscimento M6/2018
design & developement © 2014 Artemysia Communication