a cura di Sandro Bini
La fotografia documentaria - come lettura del Territorio Urbano
FIRENZE, SABATO 3 E DOMENICA 4 MAGGIO 2014 - Sede: Centro Gav – Via G. Bretagna 48 - Firenze
© Sandro Bini – Changing Landscapes I Esplorazioni sulla Via Pistoiese (Firenze-Pistoia 2012)
Presentazione del Workshop
Nella tradizione della fotografia documentaria nata negli anni ’30 negli Stati Uniti e in Europa la rappresentazione del Territorio costituisce uno dei principali soggetti della ricerca fotografica come interpretazione delle sue trasformazioni, economiche, sociali e culturali. Lo “stile documentario” così come teorizzato ed esplicato nei lavori di Walker Evans e August Sander, ripreso e riletto negli anni ’70 dai “Nuovi topografi” e dai “coloristi” americani e successivamente dagli anni ‘80 dalle scuole europee della fotografia di paesaggio sostenute da varie committenze pubbliche, costituisce ancora nelle ricerche contemporanee, se e in quanto sostenute da una progettualità a lungo termine, lo stile migliore in grado di raccontare le contraddizioni e le trasformazioni del nostro tempo e del nostro spazio. In questo workshop Sandro Bini oltre a ripercorrere la storia di un “genere” racconterà la propria esperienza di fotografo e di docente sul campo, mostrando una selezione dei propri lavori, cercando soprattutto il dialogo e il confronto con tutti i partecipanti.
Finalità e Obbiettivi
Il Workshop ha come obbiettivo quello di fornire ai partecipanti la conoscenza delle tipologie, dei modelli esemplari, delle procedure operative e delle metodologie tecniche e narrative della fotografia di esplorazione del territorio urbano. Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione di un reportage collettivo su un quartiere della città e alla sua pubblicazione in una eventuale mostra o galleria immagini on line a cura degli organizzatori del workshop.
Programma
Sabato 3 Maggio ore 10-13
Lezione introduttiva
1. La fotografia documentaria di esplorazione del territorio: definizione di genere, breve storia, modelli esemplari, tecniche, strategie operative e metodologie narrative.
2. Visione e commento dei progetti del docente del Workshop.
3. Progettazione della esplorazione fotografica: definizione delle linee guida.
4. Visione e commento dei portfolio di paesaggio dei partecipanti al workshop.
Sabato 3 Maggio ore 14-17
Esercitazione esterna
Domenica 4 Maggio ore 15-18
Editing (verifiche e selezioni dei lavori realizzati dai partecipanti al workshop)
Docente: Sandro Bini Fotografo, docente di fotografia, fondatore e Direttore responsabile di Deaphoto ( HYPERLINK "http://www.deaphoto.it" www.deaphoto.it) si occupa prevalentemente dell’organizzazione delle attività progettuali, didattiche ed espositive dell’Associazione. La sua ricerca visiva è incentrata sopratutto ad un’indagine sulle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore del Blog Binitudini, spazio di riflessioni visive, teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo HYPERLINK "http://binitudini.blogspot.it/" http://binitudini.blogspot.it/
Partecipanti: fotografi, studenti, appassionati di fotografia con conoscenza base di tecnica fotografica, fotocamera digitale, max 10 partecipanti. Tutti gli studenti sono invitati a portare al primo incontro un portfolio di paesaggio di max 15 stampe (formato max cm 20x30)
Quota d'iscrizione: 80 Euro.
Sede: Centro Gav – Via G. Bretagna 48 - Firenze
Informazioni e Iscrizioni:
Associazione Culturale Deaphoto
Tel 055-0517721 – cell 3388572459
HYPERLINK "http://www.deaphoto.it" www.deaphoto.it – HYPERLINK "mailto:deaphoto@tin.it" deaphoto@tin.it