a cura di Carlo Ciappi e Marcello Ricci (FIAF)
Il Portfolio è un insieme di immagini (complesso visivo unitario o unità visiva operativa) strutturato in sequenza secondo determinati criteri.
Questa forma espressiva complessa basata sulla fotografia rappresenta, forse, l’espressione più completa del linguaggio fotografia e può avere per oggetto molti e differenti argomenti che sono concretizzabili nelle principali “grandi idee” del mondo dell’arte: idea documentaria, narrativa tematica o artistica, creatività e concettualità. Ciò significa che esiste una grande libertà nel modo di strutturare la sequenza (legame consequenziale di struttura, elemento, questo, che influenza sensibilmente la riuscita dell’intero portfolio), libertà che trova, però, un suo limite naturale nella opportunità di concepire la propria opera intorno ad un unico “nucleo narrativo”.
Per mezzo di questa forma espressiva, il cui impiego si va sempre più diffondendo nelle sue svariate forme, è possibile lanciare comunicazioni di ampio respiro, di elevata portata e di maggiore completezza rispetto alle possibilità offerte nell’ambito dei significati, pur mediati, che una immagine singola in genere possa trasmettere.
Il portfolio è un complesso coordinato di immagini, finalizzato ad esprimere una idea centrale, ove ciascuna immagine, ordinata in una sequenza, ha un proprio significato (primario) e presenta, rispetto a quella che precede, una logica nell’accostamento (legame dì consequenzialità), una coerenza di linguaggio, un legame di continuità ed una novità, sì da conferire alla sequenza stessa un suo significato proprio, unico, preciso, nuovo, ulteriore, (caratteristico del raccontare), rispetto a quello originato dalla sommatoria dei singoli significati, che nasce, appunto, dal concatenarsi dei significati delle varie immagini che lo compongono ingenerando una frase fotografica.
REGOLAMENTO
La Fondazione Terre Medicee, nell’ambito di Seravezza Fotografia 2014, organizza il 3° Concorso Nazionale Premio Terremedicee, dedicato ai Portfolio fotografici, regolamentato come segue:
Art.1 - La lettura dei portfolio si terrà a Seravezza (Lu), presso le Scuderie Granducali il giorno sabato 5 Aprile 2014 in orario 9:00-12:30 e 14:30-18:00 e domenica 6 Aprile 2014 in orario 9:00-12:30 e 14:30-16:30, con premiazione ore 18:00.
Art. 2 - Possono partecipare tutti i fotoamatori che si iscriveranno in tempo utile e fino ad esaurimento degli orari di lettura. L’iscrizione può avvenire inviando, all’attenzione di Fiammetta Galleni della Segreteria Organizzativa di Seravezza Fotografia copia del modulo di partecipazione scaricabile dal sito internet www.seravezzafotografia.it. In caso di difficoltà, è possibile iscriversi anche il giorno stesso della lettura, secondo le disponibilità di orario del calendario della giornata. L’iscrizione è gratuita.
Il modulo può essere inviato:
Art. 3 - Ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di due lavori. Il numero, il formato ed il supporto delle immagini saranno di libera scelta dell’autore che, ad ogni effetto di legge, è l’unico responsabile del contenuto della propria opera. Saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa su qualsiasi tipo di supporto ad eccezione di diapositive e di file digitali.
Art. 4 - I portfolio non possono essere spediti ma dovranno essere presentati al lettore esperto al momento dell’incontro prefissato e l’autore dovrà essere presente alla lettura della propria opera.
Art. 5 - L’autore potrà sottoporre i propri portfolio a tutti i lettori presenti. Gli incontri avranno la durata massima di 20 minuti ciascuno e saranno aperti la pubblico. Compatibilmente con le esigenze generali, l’Organizzazione si impegna a tener conto di eventuali preferenze espresse dagli autori circa gli orari della lettura. I partecipanti saranno indirizzati presso i lettori in ordine di arrivo e secondo orari stabiliti. Una copia del modulo di iscrizione va presentata (o compilata) alla Segreteria del Concorso il giorno delle letture, prima dell’inizio delle stesse.
Art. 6 - Gli esperti lettori sono: Carlo Ciappi e Marcello Ricci (Docenti D.D. Fiaf – Dipartimento Didattica)
Art. 7 - I portfolio, dopo la lettura, dovranno essere consegnati alla Segreteria del Concorso per partecipare alla selezione finale che si terrà, a cura di tutti gli esperti, al termine delle letture. Tali lavori dovranno essere ritirati alla fine della manifestazione o, in caso di impossibilità e su espressa richiesta dell’autore, potranno essere rispediti dall’Organizzazione a mezzo posta con spese a carico del destinatario.
Art. 8 - I premi assegnati saranno 3: nell’ordine, 1°, 2° e 3°.
All’autore che avrà ricevuto il 1° premio verrà offerta la possibilità di esporre una propria mostra personale in occasione della rassegna “Seravezza Fotografia 2015” oltre alla pubblicazione del portfolio presentato sul sito web www.seravezzafotografia.it assieme ad una breve recensione.
Nel caso in cui il vincitore del 1° premio abbia già esposto al Seravezza Fotografia in virtù di precedenti edizioni del Concorso in oggetto, sarà data esclusivamente la possibilità di pubblicare il lavoro presentato, corredato di una breve recensione, sul medesimo sito web. In questo caso sarà decretato un ulteriore vincitore del 1° premio ex equo, che avrà la possibilità di esporre una propria mostra nel corso dell’edizione 2015, oltre alla pubblicazione su web.
I vincitori del 2° e del 3° premio usufruiranno della pubblicazione del portfolio presentato sul sito web di cui sopra, con una breve recensione.
Art. 9 - Gli Autori dei portfolio lasceranno esclusivamente in formato elettronico (jpg o tiff) due immagini a scelta del portfolio presentato, sulle quali dovrà essere visibile il copyright dell’autore e nel “file info” dovrà essere evidenziata la tracciabilità dell’autore stesso (almeno nome e indirizzo mail). Le immagini andranno a far parte della fototeca dell’Organizzazione, e con la consegna si autorizza in tal modo, l’eventuale riproduzione e utilizzo per qualsiasi tipo di pubblicazione a stampa o internet, senza fini di lucro, nonché l’eventuale esposizione pubblica a cura della Fondazione, conservando, al contempo, tutti i diritti sulle immagini donate.
scarica il modulo di iscrizione
Sabato 5 aprile 2014 | 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e Domenica 6 aprile 2014 | 9.00-12.30 e 14:30-16:30 - PREMIAZIONE ore 18.00 - SCUDERIE GRANDUCALI