a cura di Marian Vanzetto
Il Corso di Fotografia Avanzato si rivolge a tutti coloro che sono già in possesso delle conoscenze di base del linguaggio e della tecnica fotografica.
Il Corso quest’anno prevede un tema comune denominato “Free Time Spaces” (ovvero, “gli spazi del tempo libero”), dalle ampie sfaccettature e possibilità interpretative personali.
Indagheremo sulle peculiarità di questi luoghi, tentando di rendere alla fine uno sguardo eterogeneo e complesso sul territorio analizzato e sui costumi che lo attraversano. Per far questo utilizzeremo le conoscenze acquisite fin’ora sul linguaggio fotografico – non solo tecnico, quindi, ma anche estetico e concettuale – affiancandole costantemente al confronto con il gruppo e con i lavori di grandi maestri della fotografia.
Ci si relazionerà con luoghi e spazi tipici che la nostra società attribuisce al “tempo libero”, quindi in contesti sia urbani che naturali, o in spazi ibridi dove il segno dell’uomo si mescola a paesaggi naturali. La presenza o assenza dell’uomo nella rappresentazione di questi spazi, sarà una decisione personale e consapevole, da discutere all’interno del gruppo.
Sono previste 3-4 uscite fotografiche in gruppo, seguite da un’analisi collettiva dei risultati ottenuti. Tali uscite fotografiche saranno concordate con il gruppo, e si terranno presumibilmente in giorni festivi (domenica mattina).
L’attrezzatura consigliata è: fotocamera reflex, digitale o analogica.
Il programma di seguito presentato potrà essere parzialmente modificato e riadattato secondo le richieste dei partecipanti:
- Definizione e descrizione degli obiettivi del nostro progetto fotografico comune e valorizzazione degli interessi individuali.
- Analisi del lavoro dei più rappresentativi fotografi di paesaggio e street view; analogie e divergenze rispetto ai nostri obiettivi.
- Approfondimenti sul concetto di “tempo libero”, di paesaggio urbano e naturale; scelta tematica e di stile individuale.
- Ricognizioni fotografiche in esterni, diurne e/o notturne, seguite da confronti e discussioni collettive.
- Selezione del lavoro svolto in vista di una esposizione collettiva nell’ambito dell’evento Seravezza Fotografia 2014.
Gli 8 incontri a cadenza settimanale saranno di 2 ore ciascuno.
Costo: 150 euro. Numero minimo di iscritti: 6 – massimo: 12.
Tutti i Mercoledì dal 13 novembre al 18 Dicembre 2013 e il 15 e 22 gennaio 2014 compresi | 18.30-20.30 | Casa dei Giovani - Via delle Contrade - Querceta - Seravezza - Lucca
Per iscrizioni:
scrica il modulo e invialo alla Segreteria SF per fax 0584-758161 o per mail segreteria@seravezzafotografia.it