Eventi

Dal 26 Aprile 2013 al 27 Aprile 2013

Venezia

Magia e colori di Venezia

Workshop a cura di Marian Vanzetto

Magia e colori di Venezia

a cura di Marian Vanzetto

Magia e colori di Venzia è un workshop dedicato a fotografi amatori e professionisti attratti da questa caleidoscopica città lagunare.

La ricognizione fotografica sarà full time, a partire dalle prime ore del mattino del 26 aprile fino alle ore 18:00 del 27 aprile.
A questi due giorni sono da aggiungere: un incontro preliminare e uno conclusivo per visionate i risultati ottenuti, entrambi a Seravezza.

Le prime ore di venerdi 26 saranno sfruttate per documentare i luoghi più noti e storici, evitando così il sovraffollamento dei turisti e potendo quindi cogliere la città e i suoi scorci nel loro volto più maestoso. L’appuntamento è alle ore 6:30 in Piazza San Marco o alle 6:00 in zona stazione dei treni.
Il resto della giornata sarà dedicato a zone meno note, ma non per questo meno affascinanti, dove i segni della storia e della cultura di Venezia sono ben percepibili e si fondono con la quotidianità degli abitanti.

La sera del 26 ceneremo insieme presso una storica pizzeria-ristorante veneziana. Sabato 27 affronteremo un piccolo viaggio verso Burano, la più colorata e allegra isola tra quelle veneziane, abitata da ex pescatori e ricamatrici; conserva ancora un fascino autentico e un’atmosfera di gaiezza con i suoi coloratissimi intonaci e le sue quiete calli.

 

Un appuntamento preliminare per conoscerci, concordare alcuni aspetti organizzativi e approfondire il tema della fotografia di paesaggio dedicata a Venezia, sarà venerdi 19 aprile dalle 18:00 alle 20:00 presso la Casa dei Giovani in Via delle Contrade a Querceta. In quest’occasione saranno consegnati ai partecipanti i biglietti per l’uso del “vaporetto” (traghetto veneziano) della durata di 48 ore; la quota di partecipazione dovrà quindi essere già stata versata.
Un incontro conclusivo, per condividere il lavoro svolto durante il workshop e discuterne insieme i risultati, sarà venerdi 3 maggio dalle 18:00 alle 20:00 presso la Casa dei Giovani a Querceta. Ogni partecipante sarà invitato a mostrare una selezione del proprio lavoro fotografico a Venezia (massimo 15 immagini).
Per i partecipanti che venissero dal Veneto l’appuntamento preliminare sarà nel mio studio a Camponogara (VE), mercoledi 24 aprile alle ore 18:00.
 

L’incontro conclusivo invece sarà venerdi 3 maggio dalle 18:00 alle 20:00 presso la Casa dei Giovani di Querceta. In questa occasione condivideremo i risultati ottenuti discutendone con il gruppo. Ogni partecipante presenterà una breve selezione (massimo 15 foto) del suo lavoro fatto a Venezia.

 

Materiale da portare: oltre alla propria attrezzatura fotografica, per chi fosse interessato alla fotografia notturna ricordo di portare il cavalletto, anche se la luna piena ci sarà d’aiuto.
 
Il numero massimo di partecipanti al workshop è di 15 persone che abbiano compiuto il 18esimo anno d’età.

La quota di partecipazione è di 180 euro.

scarica modulo iscrizione

 

La quota d’iscrizione comprende:
 
biglietto (30 €) per spostarsi con “vaporetto” valido 48 ore
 
cena del 26 aprile in pizzeria (pizza, bibita, dolce e caffè)

La quota d’iscrizione NON comprende:

spese di viaggio per Venezia da altre città

pernottamento

eventuali costi d’ingresso a musei o palazzi

 

Di seguito vi propongo una lista di alcuni hotel e B&B veneziani convenienti e facilmente rintracciabili in internet, per esempio con tripadvisor:

Hotel Ai Do Mori

Hotel Dalla Mora

Hotel Bernardi Semenzato

Hotel Ai Tolentini

B&B San Giacomo

Verranno fornite maggiori informazioni su B&B dove poter alloggiare e altri ulteriori dettagli scrivendo a marianvanzetto@gmail.com.

riconoscimento M6/2018
design & developement © 2014 Artemysia Communication