Eventi

Dal 4 Febbraio 2013 al 15 Aprile 2013

Casa dei Giovani - Querceta

Dalla pellicola al digitale

Corso a cura di A. Bartolucci e G. Danesi

Il corso propone l’apprendimento (da un punto di vista teorico, ma anche con varie sessioni di uscite pratiche) degli aspetti di maggior rilievo riguardo tecnica fotografica e comunicazione visiva dell’immagine. E’ previsto un percorso vasto e completo, in grado di coinvolgere sia chi è alle prime armi in fotografia, sia il fotoamatore evoluto che desidera ampliare le proprie conoscenze tecniche. Parlando di fotografia in generale, gli argomenti trattati riguarderanno lo studio della tecnica tradizionale su pellicola, ma anche lo studio della più moderna tecnologia digitale. A completamento del tutto saranno illustrate le principali differenze da tenere sempre in considerazione quando si scatta in analogico o in digitale e le analogie che esistono tra lo sviluppo di una pellicola e lo sviluppo di un file RAW digitale.

Argomenti Trattati

Tecnica Fotografica: Nascita della fotografia (cenni). La luce e la riflessione. I 4 parametri per il calcolo dell’esposizione. Unità di misura per la Luce: lo Stop. Relazione Tempo-Diaframma-ISO. Latitudine di Posa.  Il grigio neutro 18%. Definizione e funzionamento dell’esposimetro. Tipi di lettura esposimetrica (spot, semi-spot, matrix). La lettura esposimetrica in modalità spot (esposizione  creativa e zonale). I fattori che determinano la qualità finale di un’immagine. L’obiettivo e il diaframma. La definizione di lunghezza focale. Tipi di obiettivi e loro caratteristiche. La profondità di campo, l’angolo di campo, la resa prospettica. Fotocamere (formati e particolarità). Differenza tra fotocamere Galileiane e Reflex. Pellicole (cenni su tipi, sensibilità, grana e contrasto). Filtri b-n e colore (cenni). Differenze tra sensore digitale e pellicola. Definizione di rumore digitale. Temperatura colore e Bilanciamento del bianco. Considerazioni sul formato RAW. Sviluppo di una fotografia in formato RAW (cenni). Come esporre in fotografia digitale. Cenni sulla rappresentabilità dei colori in fotografia digitale (gestione del colore, calibrazione dei dispositivi). 

L’immagine: Imparare a vedere. L’occhio dell’anima.  Lettura selettiva della realtà.  “Punctum” e linee di fuga nell’inquadratura. Inquadratura (taglio, composizione, regola dei terzi, gioco delle linee, piani dell’immagine, punto di ripresa). Luci, ombre, colori (ore-giorni-stagioni, direzione e qualità della luce, temperatura cromatica, accostamento dei colori). Paesaggio, ritratto, Movimento. Lettura ed analisi immagini realizzate precedentemente dagli allievi.
 
Uscite pratiche: Paesaggio naturale e paesaggio urbano. Ritratto in luce ambiente, ambientato ed in studio. Movimento: mosso efficace e panning.
Lettura ed analisi immagini realizzate durante uscite pratiche.

Corso in 10 lezioni + 3 uscite pratiche. Costo €180,00

Tutti i lunedì dal 4 febbraio al 15 aprile 2013 (escluso 1 aprile) | 21.00-23.00

Casa dei Giovani - Via delle Contrade - Querceta - Seravezza - Lucca

 

INFO: Andrea Bartolucci +39 335 6565174 - andrea@photobartolucci.it | Gabriele Danesi +39 347 6997022
 
INFO e ISCRIZIONI: Segreteria SF 0584-757443 | segreteria@seravezzafotografia.it
 
scarica modulo iscrizione

 

riconoscimento M6/2018
design & developement © 2014 Artemysia Communication