a cura di Marian Vanzetto
Il Corso è rivolto a tutti coloro che hanno un minimo di dimestichezza nell’uso del computer, ma non hanno mai usato programmi di fotoritocco professionali.
Il programma che impareremo ad usare è Photoshop: uno dei più completi per gestire le operazioni di post-produzione che le fotografie digitali richiedono.
Durante questo corso vedremo insieme tutti gli strumenti principali utili alla rielaborazione di una fotografia o di una qualsiasi immagine che volessimo manipolare.
Ogni corsista deve essere provvisto del suo computer portatile personale (PC o MAC) e del programma suddetto (preferibilmente dalla versione CS4 in poi).
Ogni lezione sarà sia teorica che pratica: sono infatti previste esercitazioni costanti riguardo ad ogni strumento analizzato.
Verso fine corso, una esercitazione complessiva permetterà di verificare eventuali debolezze individuali in modo da poterle maggiormente approfondire.
I 10 incontri a cadenza settimanale saranno di 2 ore ciascuno:
tutti i Martedi dal 9 Aprile all’11 Giugno 2013 compresi, dalle ore 21:00 alle ore 23:00 presso Casa dei Giovani, Via delle Contrade, Querceta - Seravezza
Il programma di seguito presentato potrà essere parzialmente modificato e riadattato secondo le richieste dei corsisti:
INFO e ISCRIZIONI: Segreteria SF | 0584-757443 | segreteria@seravezzafotografia.it
Marian Vanzetto si è formata all’Accademia di Belle Arti di Venezia proseguendo poi gli studi presso lo IUAV – Istituto Universitario di Architettura di Venezia – conseguendo con il massimo dei voti una Laurea Specialistica in Progettazione e Produzione delle Arti Visive.
Ha frequentato corsi e workshop di Fotografia e Arti Visive tenuti da illustri esponenti dell’arte contemporanea italiana ed internazionale, tra cui Joseph Kosuth, Lewis Baltz, Guido Guidi, Antonì Muntadas, Hans Ulrich Obrist, Armin Linke, Marco Zanta, Angela Vettese, Giorgio Agamben.
Esprimendosi prevalentemente attraverso fotografia e video, Marian Vanzetto esplora dal 2003 – anno in cui è stata selezionata all’87ma Collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa – i concetti di paesaggio contemporaneo e di ritratto ambientato.
È stata relatrice del Seminario Art in Venice presso l’Università di Guangzhou (Cina), docente di Fotografia presso l’Università Popolare di Camponogara, collaboratrice presso lo Spazio di Fotografia Contemporanea Antonino Paraggi di Treviso e assistente di produzione della Compagnia Fanny & Alexander di Ravenna. Nel giugno 2012 ha partecipato alla Residenza Artistica promossa dalla Fondazione Fabbri di Pieve di Soligo (TV).
Alcuni progetti fotografici di Marian Vanzetto sono esposti alla Galleria La Salizada, Venezia.
Il suo progetto fotografico “Prtospettive” nel 2012 è stato esposto presso The Painters Gallery, Fleischmanns, New York, e selezionato a partecipare al MIA (Milan Art Fair) 2013.
Attualmente collabora con la Fondazione Terre Medicee di Seravezza e con la Casa Editrice VoLo Publisher di Lucca.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.marianvanzetto.com.