IL MIO PRIMO AMORE
E 'stato nella mia tarda adolescenza che le belle arti divennero una mia passione e, non mi aveva sedotto fotografia ma, sarei andato a studiare arte presso Michaelis Art School a Città del Capo.
L'interesse per la fotografia è arrivato in seguito, nello studio di Dirk Schwager. Fin dal primo giorno come suo stagista, mi è stato assegnato il lavoro in camera oscura. Dopo quattordici mesi nelle ' buie stanze' finalmente mi ha consegnato una Nikon F2, un rullino di pellicola in bianco e nero e mi ha fatto uscire alla luce del sole, "Portami indietro alcune foto e, assicurati che siano maledettamente belle! "
Sono passati 38 anni da quando ho iniziato a lavorare per conto mio come fotografo, ma è solo in questi ultimi anni che la mia passione per l'arte fotografica è tornata davvero a galla. Nel 2011, ho tirato fuori le mie vecchie fotocamere reflex Nikon e Kodak e ordinato pellicole Ilford ; Ora lascio la mia attrezzatura digitale a casa e mi avventuro alla ricerca di ispirazione e scatto foto; "Assicurati che siano maledettamente belle!", echeggia nella mia mente.
So che la fotografia analogica, i negativi bagnati e le impronte di gelatine argentate, sono la via da seguire per liberare quel primo amore.” Ken Gerhardt
"... La fotocamera non deve essere un dispositivo meccanico a freddo. Come la penna, è buona come l'uomo che la utilizza. Può essere l'estensione della mente e del cuore ... "- John Steinbeck.
Lavoro / Collezioni di Ken:
Collezione 01: "Film Revisited"
Film Revisited è un lavoro che include un vecchio classico britannico: una moto del 1942 , la Royal Enfield. L'ispirazione era di emulare il regista Alfred Hitchcock che appariva in ogni film che ha diretto. Allo stesso modo, ho messo la Royal Enfield (RE) in ogni immagine; a volte come protagonista e, in altre, più defilata e spesso difficile da trovare nella fotografia stessa.
Collezione 02: "Gates 'n Fences"
Questo è un lavoro in continuo progresso ed è stato ispirato durante i sette mesi ci sono voluti per raccogliere il materiale per "Film Revisited" – sono rimasto affascinato dalle nostre campagne e gli innumerevoli cancelli delle fattorie che promettevano chissà quale meravigliosa casa colonica 'nascosta' al di là. E dalle aziende agricole che sono state recintate da un filo senza fine. C'è un vero e proprio intrigo agli occhi di chi guida per giorni e mesi, testimoniando un paese quasi totalmente avvolto in fili!
Collezione 03: "Off the Rails"
Questo lavoro è ancora in corso e sto realizzando altre fotografie di questa serie - è anche un progetto di necessità.
C'è un detto che recita; ".., Un profeta è mai ascoltato nella sua città natale."
Questa per me è una sfida perché questo è il tratto di ferrovia che ho conosciuto fin da bambino. E 'così tanto la mia città natale che voglio sforzarmi di guardare come se fosse invece la prima volta. La mia altra sfida è che questa linea ferroviaria corre lungo uno dei tratti più belli di costa del mondo. Pertanto la categoria "Naturale" è la scelta adatta per questa serie di scatti.
Collezione 04: "Out 'n about"
Questa serie è in realtà un tentativo di scatti 'freestyle' senza essere condizionato da un particolare soggetto o lavoro destinato a una galleria. Così, il risultato è che queste immagini sono una sorta di reportage dei miei viaggi nel perseguire il mio amore per l'arte della fotografia.