15.30 – Gli archivi di documentazione dei Beni Culturali – Claudia Giordano
Dopo la descrizione dello stato dell'arte degli archivi di documentazione nel settore specifico dei beni culturali si passerà a illustrare le varie tipologie riscontrate mostrando i limiti e la non idoneità dallo "scatto" alla conservazione. Verranno quindi presentati due casi specifici: uno sul progetto di conservazione del materiale fotografico legato al mondo del restauro (primo esempio per la pubblica amministrazione non per immagini ma per chiavi di accesso) e il software acquistato per la immissione in rete dei dati; l'altro caso riguarderà il progetto di individuazione e conservazione idonea dei nitrati negli archivi fotografici storici (progetto curato dalla dott.ssa Claudia Giordano e dalla dott.ssa Stefania Ruello, restauratrice specializzata in materiale fotografico).
17.00 – Linee guida per una documentazione utilizzabile – Daniele Aliffi
Saranno fornite tutte le informazioni utili per coordinare al meglio il lavoro del fotografo e del restauratore e saranno illustrate le linee guida per effettuare una documentazione efficace alla diffusione dell'informazione prodotta.
L’AICRAB è l’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche, l'unica organizzazione nazionale che riunisce archivisti, bibliotecari e restauratori impegnati nella conservazione del patrimonio archivistico e bibliografico italiano. Uno degli scopi fondamentali dell’AICRAB è quello di incrementare la conoscenza mediante lo sviluppo delle iniziative di formazione, studio e ricerca in tutti i campi connessi alla conservazione del patrimonio archivistico e bibliografico. In particolare essa promuove continue opportunità di formazione e aggiornamento professionale, pubblica e diffonde le informazioni tecniche e professionali più aggiornate, migliora le metodiche e le tecniche più adatte alla prevenzione, alla manutenzione e al restauro dei materiali conservati negli archivi e nelle biblioteche.
Note curriculari Claudia Giordano.
Note curriculari Daniele Aliffi.