Events

From April, 11 2014 to April, 22 2014

Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica

Conoscere fotografando 2014

Un progetto ideato e seguito da Giacomo Donati con le scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Seravezza Anno scolastico 2013/2014

Terzo ciclo del progetto didattico fotografico che vuole mettere in condizione i ragazzi compresi nella fascia d'età compresa fra gli 11 ed i 14 anni di scoprire la meravigliosa opportunità offerta dalla fotografia di osservare, conoscere ed apprezzare il mondo e le situazioni a loro circostanti. 
A partire da quest’anno saranno inoltre ammessi al corso di fotografia anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo che sono stati promossi alle scuole superiori e che avevano precedentemente preso parte al laboratorio. Il progetto prevede la costituzione di due classi, la prima composta dai nuovi alunni che muoveranno i primi passi nel mondo della fotografia, cimentandosi nell’apprendimento delle tecniche basilari di composizione, l’identificazione del soggetto di scatto, la comprensione e l’affinamento del proprio istinto come una qualità unica per osservare meglio e più approfonditamente tutto quello che rotea quotidianamente
intorno a loro. Conoscere il proprio apparecchio fotografico, qualsiasi esso sia, per poterne sfruttare pienamente le possibilità di ripresa. La seconda classe invece sarà frequentata dai ragazzi che hanno già affrontato il percorso precedente e che nel frattempo si sono dotati di fotocamere più avanzate (Reflex e Bridge). In questa seconda fase potranno quindi affrontare una fase didattica più avanzata durante la quale sarà possibile per ognuno di loro espandere la conoscenza dell’aspetto tecnico oltre all’evoluzione delle notevoli capacità che hanno già dimostrato di possedere, ovvero la naturale capacità di interpretare attraverso il loro spirito di osservazione le diverse situazioni di ripresa.
A partire da quest’anno ho pensato inoltre di coinvolgere, in collaborazione con i docenti dell’Istituto comprensivo, anche giovani studenti che manifestano un innato talento nello scrivere avviando così un vero e proprio progetto redazionale che produrrà una serie di articoli a carattere “reportagistico”. Questi servizi giornalistici includeranno interviste e fotografie in grado di raccontare storie legate al territorio versiliese, un’ottima occasione per far vivere ai ragazzi una vera esperienza lavorativache culminerà con la pubblicazione dei lavori fatti sulla rivista online BestVersilia.com.

A conclusione dell’anno scolastico verrà, come consueto, organizzata una mostra fotografica inclusa nel programma di Seravezza Fotografia 2014 composta da una selezione di scatti eseguiti durante le varie fasi intraprese dai ragazzi nel corso del progetto.    

Giacomo Donati

ORARIO: dal giovedì al sabato 15.00-19.00 e la domenica e festivi 10.00-19.00

​Inaugurazione venerdì 11 aprile, ore 18.00

riconoscimento M6/2018
design & developement © 2014 Artemysia Communication